Banner title

Ricetta della crostata di marmellata di arance, mele e Nutella



0

La crostata di marmellata di arance, mele e Nutella unisce la bontà della frutta a quella del cioccolato ed è quindi amatissima da grandi e piccini. Perfetta per la prima colazione, soprattutto se accompagnata a un buon succo d’arancia, ma anche per la merenda o per le feste di compleanno, questa crostata a due facce non delude mai. Se servita come dessert a fine pasto si accompagna divinamente al Cointreau, un liquore triple sec finemente aromatizzato all’arancia da servire con ghiaccio oppure caldo sotto forma di punch con l’aggiunta di qualche scorza d’arancia.

Specifiche:

Tempo di preparazione: 60 minuti

Cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 uova
  • 80 g di zucchero semolato
  • 110 g di farina
  • 60 g di burro
  • 1 limone
  • 2 mele piccole
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di marmellata di arance
  • 50 g di Nutella

Occorrente:

  • una tortiera a cerniera da 22-24 cm di diametro
  • una ciotola abbastanza capiente
  • carta da forno

Preparazione della crostata di marmellata di arance, mele e Nutella

Per preparare la ricetta della crostata di marmellata di arance, mele e Nutella sbatti le uova in una ciotola, unisci lo zucchero e il limone grattugiato e fai sciogliere il burro. Dopodiché aggiungi al composto il burro fuso, la farina, il lievito per dolci e mescola bene.

A questo punto sbuccia le mele, elimina i torsoli e tagliale a fette, poi fodera la tortiera con la carta da forno, realizza un primo strato, non necessariamente compatto, con le fette di mela e copri tutto con la pastella. Dopodiché versa qualche cucchiaio di marmellata di arance su una metà della torta e qualche cucchiaio di Nutella sull’altra metà. Aggiungi qualche fetta di mela qua e là.

Cuoci in forno a 160° per 40 minuti. A cottura ultimata, estrai la crostata di marmellata dal forno e lasciala raffreddare, poi sformala su un piatto da portata e spolverizza con lo zucchero a velo.

Crostata di marmellata di arance, mele e Nutella: abbinamenti

Per un connubio ancora più ricco e gustoso suggeriamo di accompagnare la crostata di marmellata di arance, mele e Nutella con una buonissima crema alla cannella che la renderà un vero e proprio dolce delle festività natalizie.

Per preparare la crema alla cannella fai scaldare in un pentolino 250 ml di latte parzialmente scremato, 120 ml di panna e 80 ml di Marsala secco. In una ciotola, sbatti 3 tuorli d’uovo con 100 g di zucchero semolato, poi unisci 30 g di amido di mais,  un cucchiaino di cannella in polvere e, poco alla volta, il latte caldo. Mescola bene per amalgamare il tutto.

Infine trasferisci la crema su un pentolino e falla cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti circa senza mai smettere di mescolare. Una volta pronta, servi la crema alla cannella in una salsiera oppure, sempre che piaccia a tutti, distribuiscila con un cucchiaio sulla crostata.

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author