Banner title

Ricetta della crostata con farina integrale



0

Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare una crostata con farina integrale aromatizzata all’arancia: l’avevo trovata sul blog di Misya e ho deciso di provare a prepararla nella speranza che il risultato fosse decente. In effetti, non ci credevo nemmeno io ma questa crostata con farina integrale è davvero ottima: la frolla viene bella friabile e dalla consistenza perfetta e potete proporla anche ai vostri bambini perchè è molto più leggera rispetto alle classiche crostate con farina bianca. Io vi consiglio di provarla: abbiamo apportato qualche piccolissimo ritocco e sono sicura che non riuscirete più a farne a meno! Potete farcire questa crostata come preferite: io vi consiglio di utilizzare della marmellata fatta in casa, ma potete anche optare per della Nutella o della crema spalmabile. Ecco come preparare questa deliziosa crostata con farina integrale.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 350 g di farina integrale
  • 100 g di burro
  • 125 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1/2 arancia (buccia)
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 400 g di marmellata

Occorrente:

Preparazione della crostata con farina integrale

Per preparare questa deliziosa crostata con farina integrale dovete come sempre realizzare la frolla, perchè andrà fatta riposare in frigorifero prima di stenderla: mettete quindi in una ciotola capiente la farina setacciata, il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, le uova, la vaniglia e la buccia d’arancia grattugiata. Impastate tutti gli ingredienti prima con un mestolo di legno e poi con le mani, in modo da ottenere un bel panetto di frolla liscio ed omogeneo, privo di grumi. Una volta ottenuto l’impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete il tutto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Una volta che la vostra pasta frolla integrale avrà riposato in frigorifero, stendetela con l’aiuto di un mattarello antiaderente su una spianatoia infarinata: deve avere uno spessore di circa 3 mm quindi cercate di farla bella sottile.

A questo punto imburrate e infarinate il vostro stampo per crostate e fate aderire la sfoglia a tutta la superficie, quindi tagliate la pasta in eccesso che vi servirà per la guarnizione della vostra crostata con farina integrale. Riempite il tutto con la marmellata (vi consiglio di utilizzare una marmellata fatta in casa perchè è tutta un’altra cosa, ma potete comunque scegliere voi il gusto che preferite).

Prendete quindi la frolla integrale avanzata, stendetela nuovamente se necessario e con l’aiuto di una rotella tagliapasta formate delle striscioline da mettere sulla superficie della vostra crostata per guarnirla.

Infornate la vostra crostata con farina integrale a 180° per 45 minuti o comunque fino a quando la frolla non sarà bella dorata. Lasciate raffreddare prima di servire.

Scopri altre ricette per preparare gustose crostate:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, media: 5,00 su 5)
Share.

About Author