Come preparare una deliziosa crostata alla marmellata Bimby



0

Il Bimby è ormai diventato un vero e proprio aiuto in cucina, per molte donne addirittura indispensabile perchè permette di realizzare qualsiasi tipo di manicaretto in pochissimo tempo e senza dover sporcare una quantità innumerevole di padelle, mestoli e accessori da cucina vari. Oggi ti presento una ricetta che amo moltissimo: la classica crostata alla marmellata da preparare però con il Bimby e quindi adatta anche a chi non ha tanto tempo a disposizione. Vediamo come si prepara:

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 5 minuti + 30 minuti di riposo per la frolla
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 2 uova
  • 1 limone (scorza)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 g di marmellata

Occorrente:

Preparazione della crostata alla marmellata con il Bimby

Per preparare questa deliziosa crostata alla marmellata col Bimby devi semplicemente mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impastare a velocità 6 per 30 secondi. In questo modo avrai già preparato la pasta frolla: estraila dal boccale, forma una palla di impasto e avvolgila nella pellicola trasparente. Mettila quindi in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Una volta che la pasta frolla avrà riposato, stendila con l’aiuto di un mattarello e cerca di arrivare ad una sfoglia di 4 millimetri di spessore, quindi utilizzala per foderare la tortiera precedentemente imburrata e infarinata e taglia la pasta in eccesso, che riutilizzerai per guarnire la tua crostata alla marmellata.

A questo punto pucherella il fondo di pasta frolla e riempi lo stampo con la marmellata: puoi utilizzare la confettura che preferisci, ma per ottenere un risultato davvero eccezionale ti consiglio di riempire la tua crostata con della marmellata fatta in casa. Su questo sito puoi trovare moltissime ricette, anche da preparare con il Bimby, come ad esempio quella della marmellata di kiwi che è molto particolare. Se preferisci rimanere sul classico, è perfetta anche la marmellata di pescheinsomma, puoi sbizzarrirti con la fantasia e seguendo i tuoi gusti personali!

Infine, prendi gli avanzi di impasto precedentemente tagliati, forma delle striscioline con l’aiuto di una rotella tagliapasta e mettile sulla superficie della tua crostata alla marmellata.

Cuoci in forno a 180° per circa 40 minuti, quindi lascia intiepidire et voilà: la tua crostata alla marmellata è pronta per essere gustata!

Crostata alla marmellata con il Bimby senza burro

Questa crostata alla marmellata può essere preparata anche senza burro: in tal caso bisogna sostituire questo ingrediente con una tazzina di olio di semi di girasole e 50 grammi di latte. Anzichè utilizzare 2 uova, poi, ti conviene metterne 1 intero e 2 tuorli, quindi procedere come per la ricetta normale. Otterrai una crostata alla marmellata ugualmente buona, ma più leggera e adatta anche per i tuoi amici vegani.

Scopri altre ricette da preparare con il Bimby:

Share.

About Author

Comments are closed.