Come preparare degli ottimi biscotti senza zucchero light



0

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per concludere questo periodo di feste in modo leggero e dietetico: probabilmente negli ultimi giorni anche i più diligenti si sono lasciati andare a qualche strappo, mangiando cibi particolarmente calorici, quindi è meglio tornare sulla retta via, ma senza rinunciare alla bontà dei dolci fatti in casa! Questi biscotti senza zucchero sono perfetti, soprattutto per chi ha la glicemia alta e deve tenerla sotto controllo: contengono infatti la stevia al posto dello zucchero: un dolcificante naturale, l’unico con un indice glicemico pari a zero! Preparare questi biscottini è facilissimo, ma la cosa più bella è che il loro sapore è formidabile, anche se sono super dietetici. Vi consiglio di provare la ricetta perchè ne vale davvero la pena: e se vi piaceranno, potrete prepararli nuovamente senza sentirvi in colpa perchè sono tra i dolcetti più dietetici che esistano! Vediamo come prepararli.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15-20 minuti
  • Tempo di cottura: 10-15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 20 biscotti):

  • 4 albumi
  • 600 g di farina di mandorle
  • 2 limoni
  • 60 g di burro chiarificato
  • stevia in polvere q.b.

Occorrente:

Preparazione dei biscotti senza zucchero alla stevia

Preparare questi biscotti senza zucchero è davvero facilissimo: per prima cosa amalgamate la farina di mandorle al burro chiarificato, in modo da ottenere un composto bello omogeneo e privo di grumi. Il burro chiarificato può essere preparato in casa oppure acquistato al supermercato, ma vi conviene realizzarlo in casa anche perchè non è per nulla difficile e impiegherete poco tempo.

Aggiungete al composto di farina e burro anche il succo di limone, la buccia grattugiata e la stevia in polvere: quest’ultima ha un gusto particolare quindi valutate voi quanta metterne e assaggiate l’impasto per capire se siete al punto giusto o se preferite maggiore dolcezza.

A parte, montate gli albumi a neve con l’aiuto di una frusta elettrica, quindi incorporateli all’impasto con delicatezza, mescolando con un mestolo di legno dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smontino.

A questo punto dovrete dare forma ai vostri biscotti: prendete piccole quantità di impasto per volta e iniziate a formare delle palline, che andrete ad appiattire una volta che le averete messe sulla teglia ricoperta di carta da forno. Se volete potete anche creare una piccola cavità al centro, in modo da poterli farcire a piacimento una volta cotti.

Infornate i vostri biscotti senza zucchero a 175° per 10-15 minuti e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Varianti dei biscotti senza zucchero alla stevia

Se volete rendere i vostri biscotti senza zucchero più golosi e saporiti, potete farcirli con della marmellata fatta in casa (per rimanere sul dietetico) oppure con crema pasticcera, ma sappiate che in quest’ultimo caso non saranno più tanto dietetici!

Scopri altre ricette per preparare biscotti light:

Share.

About Author

Comments are closed.