Banner title

Ricetta dei biscotti natalizi decorati con la glassa



0

Il Natale è sempre più vicino ed è arrivato il momento di iniziare a preparare i primi biscotti natalizi: in questo periodo dell’anno mi diverto sempre moltissimo perchè posso sbizzarrirmi con la fantasia e realizzare dei biscottini davvero bellissimi, decorati con la glassa e coloratissimi. Realizzare i biscotti natalizi che vi proponiamo oggi è davvero molto semplice perchè l’impasto base non ha nulla di complicato ed è perfetto per tutti i gusti: quello che cambia è solo la decorazione. Potrete divertirvi moltissimo anche con i vostri bambini a preparare questi biscotti di Natale decorandoli con la glassa di mille colori e il risultato sarà davvero di grande effetto. Questi biscotti natalizi sono perfetti anche per fare un regalino, oppure da appendere all’albero e gustare solamente al cenone di Natale: vediamo come realizzarli in pochissimo tempo e senza essere delle cuoche provette!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per l’impasto base

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 8 g di lievito in polvere
  • 1/2 limone

Per la glassa

  • zucchero a velo
  • acqua
  • coloranti alimentari

Occorrente:

Preparazione dei biscotti natalizi decorati con la glassa

Preparare questi biscotti natalizi è davvero molto semplice e potrete divertirvi anche con i vostri bambini a decorarli con la glassa all’acqua. Per realizzare l’impasto base, impastate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo (vi consiglio di setacciare la farina ed il lievito prima di aggiungerli all’impasto, così eviterete il rischio di grumi che poi sarebbero difficili da sciogliere).

Una volta che l’impasto sarà pronto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, quindi mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente, lasciando uno spessore di circa 5 mm e ritagliate con le formine natalizie le varie sagome. Vi consiglio di fare questa operazione direttamente su un foglio di carta da forno, così quando tutti i biscotti saranno pronti potrete metterli direttamente sulla teglia e infornarli.

Infornate quindi i vostri biscotti natalizi a 180° per circa 20 minuti e nel frattempo preparate le varie glasse colorate.

Per realizzare la glassa per biscotti all’acqua potete seguire le indicazioni che trovate in questa ricetta: si tratta di un procedimento davvero molto semplice e vi ci vorranno solamente 10 minuti. Una volta che la glassa sarà pronta, versatela sui vostri biscotti appena sfornati e aspettate che si raffreddi e si solidifichi. Non preoccupatevi se all’inizio vi sembra un po’ troppo liquida, perchè una volta che si sarà raffreddata diventerà molto più densa e solida. Et voilà! I vostri biscotti natalizi sono pronti per essere appesi all’albero o regalati!

Scopri altre ricette natalizie:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author